Concordia: Clini, smaltimento relitto in Italia non all’estero

958 0
Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha incontrato oggi i rappresentanti di Costa Crociere e ha fatto presente “che il ministero, sulla base delle indicazioni delle leggi italiane e delle direttive europee, preferisce prioritariamente una soluzione che consenta il recupero del relitto della Concordia nel porto più vicino, secondo il criterio di prossimità, e qui avvenga lo smantellamento e il recupero”. Lo ha riferito lo stesso Clini, a margine della presentazione dell’intesa firmata con Expo 2015 per la creazione di un centro di ricerca su ecologia e alimentazione.
“Ho fatto presente – ha spiegato Clini – che il relitto si configura come un grande rifiuto e perciò tutte le operazioni devono tener conto delle leggi nazionali e delle direttive europee su smantellamento e recupero. Sarei preoccupato se si assumesse la prospettiva di un trasporto in un sito al di fuori dell’Unione Europea, perché configurerebbe il ricorso a procedure di esportazione rifiuti che rappresentano un’eccezione giustificata solo dal fatto che non fosse possibile nel nostro Paese”. “La cosa migliore – ha aggiunto – è essere sicuri che le operazioni avvengano vicino e sotto il controllo dell’autorità’ italiana, nella massima sicurezza”.
La società – ha informato Clini – ha confermato che “entro l’autunno la nave sarà rimossa dall’Isola del Giglio e che i lavori stanno andando come previsto”. Clini da parte sua ha chiesto di avere “entro il 28 febbraio il progetto per la rimozione e il trasporto del relitto con l’indicazione del sito e delle modalità di bonifica e smantellamento”, che dovranno partire subito dopo. Clini ha infine confermato che il ministero sosterrà il piano di rilancio di turismo sostenibile dell’Isola del Giglio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore