Idrocarburi nelle acque: dall’ISPRA uno nuovo studio

1039 0
Il Gruppo di Lavoro ISPRA, ARPA/APPA, ISS, CNR-IRSA ha concluso la stesura di una nuova procedura per la determinazione degli idrocarburi nelle acque che verrà presentato il prossimo 26 novembre durante un incontro che si svolgerà presso la sede ISPRA, Sala Conferenze, Via V. Brancati 48 dalle 10.00 alle 13.30


Lo studio è stato realizzato per analizzare ed affrontare in modo più efficiente la questione relativa alla determinazione degli idrocarburi totali, con lo scopo di spiegare nel modo più chiaro possibile tutte prescrizioni legislative vigenti nazionali e comunitarie in materia.
Il gruppo ha realizzato lo studio partendo proprio dall’esigenza di riconoscere, in conformità con le norme internazionalmente accettate, un unico e chiaro metodo che sia basato su misure in GC-FID, previa estrazione con solventi adeguati sotto il profilo analitico, ambientale e della sicurezza.
Infatti, l’ISPRA ricorda che tale procedura di misurazione è stata assoggettata a convalida nel 2013, tramite la stesura di uno studio collaborativo che ha permesso di specificarne le caratteristiche di prestazione.

Il seminario Determinazione analitica degli idrocarburi nell’ambiente: problematiche e risposteè stato quindi realizzato proprio per analizzare, ricorrendone le tappe principali, il processo che ha condotto alla stesura della nuova procedura con un particolare occhio di riguardo ad alcuni aspetti problematici dell’attività di monitoraggio e controllo ambientale degli idrocarburi anche attraverso alcune esperienze sul campo.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore