Orlando: bisogna affrontare le emergenze esplosive

837 0
Il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, ha affrontando il tema “rifiuti”, al di là delle vicende di prospettiva” ha spiegato che il ministero dovrà “affrontare una serie di emergenze che rischiano di diventare esplosive in tre-quattro mesi”.

Il Ministro si riferisce in particolare alle situazioni in Lazio, Campania e Sicilia, la cui soluzione è sicuramente “un obiettivo ambizioso”.
Orlando ha poi ricordato che il ministero dell’Ambiente ha da solo “34 procedure di infrazione” pari ad un terzo di quelle di tutta l’Italia e “se riuscissimo a ridurle e a riallineare il nostro Paese alle indicazioni dell’Ue sarebbe un buon successo”. Per affrontare queste emergenze, ha ricordato, gli interlocutori sono le Regioni.

Il Ministro si è poi soffermato su altri tre temi: consumo del suolo, acqua e condono, prendendo su quest’ultimo punto una posizione di netta chiusura. Il progetto per diminuire il consumo di suolo nel nostro Paese è uno dei punti cardine che il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, si propone di portare avanti in questa legislatura.

“C’è già un accordo con il ministro delle Politiche agricole”, dichiara a margine di una conferenza stampa al Wwf. L’intenzione, poi, “è’ di ripartire dalla proposta di legge dell’ex ministro Mario Catania”. Sulla tutela dell’acqua “c’è un interesse politico a non lasciare vacatio dopo il referendum. E’ un bene comune ma c’è anche una volontà popolare da rispettare”, ha detto il ministro dell’Ambiente. Acqua e suolo, ha spiegato, “sono due punti che il governo deve affrontare subito per questioni politiche”. Quello del suolo, come ha ricordato, “è a portata di mano e sull’acqua credo ci sia l’interesse politico a non lasciar spazio dopo l’esito del referendum”. Quanto poi ad altre “idee”, il Ministro ha precisato, che “è irricevibile qualunque ipotesi di condono edilizio”.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore