Pubblicato dall’ISPRA l’inventario nazionale delle emissioni

1037 0
Il documento descrive il Sistema Nazionale per la preparazione dell’Inventario Nazionale delle emissioni in atmosfera. Tale Sistema, obbligatorio nell’ambito del Protocollo di Kyoto, è stato istituito a livello nazionale dal decreto legislativo 51/2008.

Come stabilito nel decreto ISPRA (già APAT) è responsabile della realizzazione dell’inventario nazionale delle emissioni e dell’aggiornamento del documento National System che descrive il sistema per la preparazione dell’inventario nazionale comunicato nel 2012 nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea e del Protocollo di Kyoto.
Nel rapporto sono riportati i ruoli e responsabilità degli organismi istituzionali coinvolti nella preparazione dell’inventario, le principali fonti informative, i sistemi e le procedure previste per il controllo della qualità dell’inventario cosi come la normativa nazionale di riferimento. Tale documento è comunicato annualmente da ISPRA al MATTM unitamente alle stime delle emissioni e alla documentazione che descrive le metodologie di stima e gli andamenti delle serie storiche delle emissioni.

La Pubblicazione è disponibile in allegato

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore