Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) aumenta la sezione interpelli, inserendo una sezione dedicata alla Qualità dell’Aria.
Il Primo Interpello riporta una istanza in merito all’utilizzo di metanolo quale combustibile alternativo al metano in impianti termici per la produzione di vapore a scopo industriale. Il riscontro da parte della Direzione generale MASE riferisce all’art. 3-septies del D.Lgs. 152/2006, e s.m.i.
Nell'articolo
Metanolo: si può usare in impianti termici? interpello prot. 105037 del 31.08.2022
Con Interpello n.105037/2022 (presentato in agosto) la Provincia di Vercelli pone un quesito in merito alla possibilità di utilizzare il metanolo come combustibile in impianti termici industriali, richiedendo se un materiale non formalmente previsto nell’allegato X alla parte quinta del Dlgs 152/2006 possa essere utilizzato come combustibile in impianti soggetti al titolo I di tale parte quinta.
Secondo la risposta del MASE, ai sensi dell’articolo 293 del Dlgs 152/2006, in impianti soggetti al titolo I alla parte quinta del Dlgs 152/2006 (titolo nel quale sono compresi gli impianti termici ad uso industriale) “possono essere utilizzati esclusivamente i combustibili previsti per tali categorie di impianti dall’allegato X alla parte quinta, alle condizioni ivi previste”.
Quindi, all’elenco dei combustibili previsto nell’allegato X alla parte quinta del Dlgs 152/2006 deve essere attribuita una natura tassativa, potendosi pertanto utilizzare, negli impianti in esame, soltanto i materiali previsti nell’allegato.
Pertanto, conclude il MASE, un materiale che ha una serie di caratteristiche simili ad un combustibile in allegato X ma che se ne differenzia per altri aspetti (provenienza, modalità di produzione, sostanze presenti, ecc.) e che pertanto non può considerarsi incluso nell’allegato X non è, ai sensi della legge, utilizzabile come combustibile negli impianti in esame.
Interpelli in materia ambientale
Il Ministero Ambiente ha prodotto nel tempo diverse sezione di Interpelli in materia ambientale: quelli legati all’economia circolare sono stati redatti negli ultimi 2 anni. Li trovate raccolti nel nostro approfondimento-raccolta.
InSic suggerisce fra i libri di EPC Editore in materia di tutela dell’ambiente ed energia
Vademecum dell’ambiente
Sassone Stefano
Libro
Edizione: maggio 2020 (IV ed.)
- InSic suggerisce fra i corsi di Istituto Informa in materia di tutela ambientale: il corso di formazione sul Testo Unico Ambiente.
Testo Unico Ambiente: corso di formazione sulla normativa ambientale aggiornata
Il Testo Unico Ambientale (TUA) dopo i decreti correttivi
24 Crediti formativi (CFP) CNI
INFORMA- Roma
Prof. Ing. Francesco LOMBARDI
Professore Associato di Ingegneria Sanitaria Ambientale Università di Roma Tor Vergata; Docente di impianti trattamento rifiuti e gestione degli Impianti Sanitari Ambientali
Dott. Andrea PEGAZZANO
Esperto tutela ambientale, Autorità di Bacino del Fiume Po
Magistrato del Tribunale, esperto nelle tematiche trattate
Sistemi di gestione della salute e sicurezza: volumi e corsi di formazione per i professionisti della sicurezza
- InSic suggerisce fra i seguenti “libri di salute e sicurezza editi da EPC Editore” i seguenti titoli in materia di sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro:
“I sistemi di gestione integrati SICUREZZA – QUALITÀ – AMBIENTE”
Ceserani Roberto M., De Bartolomeis Francesco, Foti Alessandro, Rissotti Luigi
Libro
Pagine: 446
Formato: 150×210 mm
“Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro”
Mercadante Lucina, Terracina Antonio
Libro
Pagine: 280
Formato: 170×240 mm
- InSic suggerisce il seguente “Corso di Formazione in materia di sicurezza di Istituto Informa” sulla figura dell’Auditor dei SGSL
“Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro”
Corso Riconosciuto AICQ SICEV n° 233 erogato da CERSA S.r.l.
Il corso completo (40 ore), a seguito del superamento dell’esame finale, permette di conseguire la qualifica di Auditor di terza parte
La prima giornata è fruibile singolarmente per gli Auditor e tutti coloro che vogliono conseguire l’aggiornamento ai sensi della nuova norma
Valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e per il mantenimento della Certificazione “Professionista della security rilasciata da ICMQ/CERSA (in base ai moduli)
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore