Radioattività ambientale: convegno a Roma del Ministero Ambiente

1224 0
Il 18 e 19 giugno due giornate sul monitoraggio della radioattività ambientale in Italia e sulle potenziali fonti di esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti, tra cui il radon e i materiali radioattivi di origine naturale (NORM).




Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’ISPRA, nell’ambito di una convenzione per lo svolgimento di attività tecnico-scientifiche, hanno dedicato particolare attenzione alla prevenzione dai rischi dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti implementando l’efficacia e l’efficienza del sistema nazionale di sorveglianza della radioattività ambientale.
Sono stati programmati ed elaborati 16 prodotti tra manuali, linee guida e indirizzi metodologici di riferimento, alla redazione dei quali hanno contribuito 60 esperti del Sistema Nazionale della Protezione dell’Ambiente, dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, dell’ENEA e della Croce Rossa Italiana.

Il 18-19 giugno 2015 presso l’ Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Via Capitan Bavastro, 180 – Roma) si svolgeranno due giornate di approfondimenti sul monitoraggio della radioattività ambientale in Italia e sulle potenziali fonti di esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti, tra cui il radon e i materiali radioattivi di origine naturale (NORM).

L’evento sarà associato alla XLVII Riunione della REte nazionale di SOrveglianza della RADioattività ambientale – RESORAD” che costituisce un periodico momento tecnico di confronto tra i soggetti della rete.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore