Emissioni

Riduzione emissioni ed elettrificazione dei trasporti fra le priorità UE

1260 0
Una conferenza ministeriale UE a Riga punta così al raggiungimento degli obiettivi UE in materia di energia e per la decarbonizzazione si punta alle rinnovabili purchè…


La Commissione europea considera una priorità “l’elettrificazione dei trasporti” per conseguire gli obiettivi Ue in materia di energia. Lo si legge in un documento interno dell’Esecutivo Ue sull’Unione dell’energia che farà da base ai lavori di una conferenza ministeriale Ue a Riga, oggi, venerdì 6 febbraio e che ricalca le linee guida della Commissione sull’unione dell’energia che sono oggi in discussione al collegio dei commissari a Bruxelles. “L’elettrificazione dei trasporti dovrebbe essere un’alta priorità con la piena integrazione dei veicoli elettrici nelle politiche di mobilità urbana e nella rete elettrica, sia per i consumatori che per possibili depositi di energia,” si legge nel documento visionato da Agi.
Per la decarbonizzazione dell’economia Ue, la Commissione punta sempre sulle rinnovabili ma sottolinea che “serve un quadro credibile per tenere bassi i costi.” Il documento considera comunque che “schemi di supporto” al settore siano utili per consentire il raggiungimento dei target Ue in materia di cambiamento climatico.
“La Commissione presenterà nuove proposte legislative nel 2015 per rafforzare la borsa delle emissioni (ETS), e nel 2016 per la riduzione di emissioni a effetto serra nei settori non coperti da ETS,” si legge nel documento.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore