In Gazzetta Ufficiale europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2015/180 della Commissione, del 9 febbraio 2015 con cui si riporta l’elenco aggiornato degli operatori aerei inseriti nel sistema di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra dell’Unione, istituito dalla direttiva 2003/87/CE.
L’inserimento di un operatore aereo nel sistema per lo scambio di quote di emissioni dell’Unione dipende dall’esercizio di un’attività di trasporto aereo di cui all’allegato I della direttiva 2003/87/CE al 1 gennaio 2006 o successivamente a tale data.
L’inserimento nell’elenco è volto a ridurre l’onere amministrativo a carico degli operatori aerei, indicando quale Stato membro è preposto alla regolamentazione di un determinato operatore aereo: l’aggiornamento, predisposto dalla Commissione, è basato sulle dichiarazioni di flotta fornitele dagli operatori aerei e dalle società di servizi. Tuttavia, alcune società di gestione o di servizi e alcuni marchi di registrazione di aeromobili appaiono nell’elenco aggiornato al posto degli operatori aerei a causa della mancanza di informazioni.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore