Come anticipato nei giorni scorsi, si tratta di un provvedimento articolato e complesso, che tratta non solo della Terra dei Fuochi, ma anche di Ilva e di dissesto idrogeologico. La novità più importante è senza dubbio il reato di combustione dei rifiuti (di cui abbiamo già detto diffusamente nello scorso approfondimento).
Fra i provvedimenti attesi a seguito della conversione del decreto, la legge di conversione 6/2014 aggiunge che entro novanta giorni verranno definiti dal Ministero dell’Ambiente e dell’Agricoltura i parametri fondamentali di qualità delle acque destinate ad uso irriguo su colture alimentari e le relative modalità di verifica. Con apposito regolamento si provvederà alla verifica ed eventualmente alla modifica delle norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue previste dal regolamento di cui al DM 12 giugno 2003, n. 185.
Inoltre, anche ai fini della bonifica dei terreni inquinati, entro 90 giorni verrà adottato il regolamento relativo agli interventi di bonifica, ripristino ambientale e di messa in sicurezza, d’emergenza, operativa e permanente, delle aree destinate alla produzione agricola e all’allevamento, anche ai fini degli opportuni interventi di bonifica dei terreni inquinati.
A tal riguardo si era già espresso il ministro Orlando, che sul proprio sito ministeriale ribadiva come “Il provvedimento contempla risorse per le bonifiche, lo screening sanitario, la mappatura dei suoli, la repressione delle opere di devastazione” e aggiungeva “Avvieremo, subito dopo la pubblicazione della legge, contatti con i territori per valutare come utilizzare al meglio come questo strumento”.
Riferimenti Normativi
LEGGE 6 febbraio 2014, n. 6
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136, recante disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate.
(GU n.32 del 8-2-2014 )
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore