Il Piano reca applicazione del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) connesso al regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Il Piano 2018 è stato trasmesso il 15 febbraio 2018 alle Autorità per i Controlli REACH delle Regioni e Province Autonome.
Le imprese interessate
Le attività di controllo riguarderanno le imprese appartenenti alla filiera di approvvigionamento di:
• sostanze in quanto tali o presenti in miscele o articoli in settori di particolare rilievo, sia in termini quantitativi che di rilevanza tossicologica ed ecotossicologica, nella produzione territoriale (es. prodotti detergenti, prodotti cosmetici non allo stadio di prodotti finiti, prodotti fitosanitari e biocidi);
• sostanze in quanto tali o presenti in miscele o articoli, di cui alla candidate list1, di cui agli allegati XIV e XVII del regolamento REACH (es. prodotti per l’edilizia, prodotti tessili, prodotti plastificanti, prodotti coloranti).
Sostanze verso cui orientare il controllo
Il Piano individua le sostanze verso le quali sarà orientato il controllo: in particolare,
• Sostanze in quanto tali o contenute in miscele o articoli classificate come cancerogene, mutagene, reprotossiche, sensibilizzanti o identificate ai sensi dell’articolo 59 del regolamento REACH (SVHC e allegato XIV), o individuate nell’ambito delle restrizioni di cui all’allegato XVII del regolamento REACH;
• Sostanze potenzialmente presenti in articoli destinati al consumatore finale, con particolare attenzione alle categorie più sensibili quali ad esempio lattanti, bambini, adolescenti, donne in gravidanza e/o destinati ad essere utilizzati da un elevato numero di persone;
• Sostanze potenzialmente presenti in processi industriali largamente diffusi nel territorio.
Prossime scadenze
• Entro il 31 marzo 2019 le Regioni e le PA trasmetteranno all’AC nazionale le risultanze delle attività di controllo analitico di cui al presente Piano ed effettuate entro il 31 dicembre 2018 redatte secondo il format tecnico predisposto dalla medesima AC nazionale.
• Entro il 30 giugno 2019 il Ministero della Salute, con la collaborazione delle Regioni e PA e dell’ISS/CNSC redigerà e diffonderà il report nazionale delle attività di controllo sulla applicazione dei regolamenti REACH e CLP per l’anno 2018.
• Entro e non oltre il 31 luglio 2018 le Regioni e PA trasmetteranno all’AC nazionale il rapporto delle attività di controllo condotte nel rispetto dei criteri definiti dal Forum dell’ECHA per il progetto pilota sostanze negli articoli, redatto nel formato elettronico prodotto dal Forum dell’ECHA.
Il ruolo del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute, in quanto Autorità Competente Nazionale (Legge 6 aprile 2007, n. 46, art. 5bis, comma 2), assicura l’operatività del sistema dei controlli al fine di verificare la completa attuazione delle prescrizioni da parte di tutti i soggetti della catena di approvvigionamento, dalla fabbricazione/importazione, all’uso, all’immissione sul mercato delle sostanze, delle miscele e degli articoli.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore