Dall’ECHA il progetto di valutazione delle sostanze per il 2014-2016

838 0
ECHA ha preparato una proposta di aggiornamento del piano d’azione a rotazione ( CoRAP ) per il 2014-2016, con riferimento a 125 sostanze, proposte da22 Stati membri nell’ambito del processo di valutazione delle sostanze di REACH


Il Regolamento REACH richiede all’ECHA di aggiornare annualmente il CoRAP, il piano d’azione a rotazione a livello comunitario che indica le sostanze che devono essere valutate nell’arco di tre anni: si tratta di sostanze che si sospetta comportino rischi per la salute umana o per l’ambiente. Il processo di valutazione delle sostanze chiarisce sui loro rischi e sulle richieste di informazioni aggiuntive per i dichiaranti.
Il progetto di aggiornamento per il 2014-2016 è stato elaborato in stretta collaborazione con gli Stati membri , tenendo conto dei criteri basati sul rischio concordati per la selezione delle sostanze . Gli Stati membri hanno anche proposto le sostanze in base alle priorità nazionali. 22 Stati membri prenderanno quindi parte ai lavori di valutazione delle sostanze nei prossimi tre anni .
In molti casi , le preoccupazioni iniziali sono legate a potenziali proprietà persistenti , bioaccumulabili e tossiche , sospetta alterazione del sistema endocrino o le proprietà cancerogene , mutagene e tossiche per la riproduzione in combinazione con ampio uso dispersivo o da parte del consumatore . In generale , gli usi di queste sostanze coprono vari settori e non si concentrano su eventuali usi industriali, professionali o da parte dei consumatori.
ECHA ha presentato il progetto di aggiornamento CoRAP per il 2014-2016, alle autorità competenti degli Stati membri ed al comitato degli Stati membri . Il Comitato inizia i lavori in questa settimana e preparerà un parere sul progetto di piano nel mese di febbraio 2014. Il processo CoRAP non include una consultazione pubblica, tuttavia l’ECHA informerà le parti interessate dei progressi compiuti con la pubblicazione di questo progetto di elenco di sostanze, e incoraggerà i dichiaranti delle sostanze a coordinare le proprie azioni e di interagire con gli Stati membri valutatori.
Dal momento della pubblicazione dell’aggiornamento CoRAP per il 2014-2016, gli Stati membri dispongono di un anno per valutare le 56 sostanze indicate per il 2014 e, se necessario , per preparare un progetto di decisione per la richiesta di ulteriori informazioni per chiarire i rischi presunti .

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore