Emissioni

“Emissioni nazionali di gas serra”: il nuovo rapporto ISPRA

984 0

Nel Rapporto Emissioni Nazionali di Gas Serra ISPRA ha esaminato le dinamiche temporali di alcuni indicatori energetici ed economici nazionali in relazione alle emissioni di gas a effetto serra, prendendo in considerazione il ruolo di tutti quei fattori che contribuiscono all’andamento delle emissioni di gas serra(crescita economica, composizione del mix di fonti fossili e rinnovabili, efficienza di trasformazione e fattori di emissione dei combustibili). Di seguito i principali risultati dello studio suddivisi per i tre elementi di analisi.


Gli indicatori nazionali mostrano un’elevata efficienza energetica ed economica con ampia capacità di trasformazione dell’energia ed intensità energetica tra le più basse nei principali paesi europei. Le emissioni nazionali sono cominciate a diminuire dal 2004 (prima della crisi economica); senza la contrazione del PIL a partire dal 2009, però, l’effetto dell’incremento della quota di energia rinnovabile, dell’efficienza di trasformazione e degli altri fattori che riducono le emissioni non sarebbe stato sufficiente ad avere emissioni inferiori a quelle del 1990.

Il confronto con gli altri paesi mostra che valori inferiori dell’intensità energetica corrispondono spesso ad un assetto delle attività economiche originate prevalentemente dal settore dei servizi con una corrispondente contrazione delle attività industriali. In relazione alle emissioni atmosferiche di gas a effetto serra, l’intensità di carbonio per energia consumata europea è mediamente inferiore a quella italiana, a causa dell’ampia quota di energia di origine nucleare presente in alcuni paesi. Tuttavia l’intensità di carbonio del mix fossile nazionale è tra le più basse d’Europa per una quota di carbone inferiore e una quota di gas naturale superiore rispetto a quanto osservato per la media dei paesi europei.

Tra i fattori energetici ed economici che determinano l’andamento delle emissioni di gas serra, la crisi economica a partire dal 2008 ha provocato una drastica contrazione del prodotto interno lordo cui è seguita una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra. I fattori che determinano la riduzione delle emissioni dopo il 2007 sono riconducibili alla contrazione delle attività produttive e all’aumento della produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili in valore assoluto.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore