Regolamento CLP: modifiche e adeguamenti in allegato VI

1106 0
Con Regolamento n. 2018/669 del 16 aprile, la Commissione modifica il Regolamento CLP n.1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele. In particolare è oggetto di modifica la Tabella 3.1 dell’allegato VI del regolamento che elenca le sostanze pericolose che sono oggetto di una classificazione e un’etichettatura armonizzate.

Il testo del provvedimento con normativa collegata e articoli di approfondimento, è disponibile sulla nostra Banca Dati Sicuromnia
Richiedi una settimana di accesso gratuito!.

Il regolamento si applica a decorrere dal 1 dicembre 2019 per consentire a fornitori di adeguare l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele alle nuove classificazioni e per poter vendere le scorte esistenti.
La Tabella 3.1. è stata parzialmente modificata affinché tutti i nomi delle sostanze chimiche in essa contenute figurino nella medesima lingua della versione linguistica del regolamento CLP e si tenga conto dei cambiamenti apportati.
Dunque, è divenuta ora “Tabella 3” in quanto l’ulteriore tabella 3.2 che figurava nella versione precedente dell’allegato VI è stata abrogata con effetto dal 1 giugno 2017 (riferiva di sostanze oggetto di classificazione/etichettatura armonizzate ai sensi della Dir. 67/548/CEE, abrogata dal 1 giugno 2015).

Riferimenti normativi:
REGOLAMENTO (UE) 2018/669 DELLA COMMISSIONE
del 16 aprile 2018
recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore